All’ISIS Archimede di Napoli, stamane si è tenuto il convegno ‘Un calcio al cyberbullismo’, iniziativa che rientra nel protocollo d’intesa stipulato tra il Comitato Regionale Campania FIGC LND e il Corecom Campania (https://campania.lnd.it/protocollo-c-r-campania-corecom-zigarelli-insieme-per-combattere-cyberbullismo/).
Sono intervenuti: Mariarosaria Stanziano – Dirigente scolastico Isis Archimede; Luigi Maione – Direttore Scuola calcio Real Casarea; Luca de Rose – Psicologo Figc SGS Campania; Simone Di Meo – Giornalista d’inchiesta, Componente Corecom Campania; Carmine Zigarelli – Presidente C.R. Campania FIGC LND. Il meeting è stato moderato dal Vicepresidente Vicario C.R. Campania FIGC LND Giuliana Tambaro.
Un proficuo confronto tra i relatori presenti, finalizzato a creare sempre più una rete sinergica tra le istituzioni tutti per tutelare i giovanissimi e per accompagnarli nel loro percorso di crescita.
“Ringrazio per la collaborazione e l’ospitalità la dott.ssa Stanziano, che come noi è in prima fila per costruire per tanti giovani un futuro all’altezza dei loro sogni e la dirigenza della scuola calcio Real Casarea per aver avviato un progetto innovativo all’interno dell’istituto superiore, tale da contribuire a formare fattivamente professionisti in tutti gli ambiti del calcio”, dichiara il Presidente Zigarelli, sottolineando che ‘il cyberbullismo è una piaga dei nostri tempi, e la sofferenza che genera nei ragazzi, nelle loro famiglie è devastante. Per tal motivo dobbiamo fare squadra, e combattere con fermezza questa violenza mediatica e non solo che miete ogni giorno sempre più vittime’. “Ho voluto fortemente affrontare a viso aperto questo tema, partendo proprio dalle scuole, ma anche dalle scuole calcio e dal confronto diretto con i ragazzi. Con il giornalista Di Meo abbiamo deciso che raccoglieremo le vostre testimonianze in un libro, intitolato proprio ‘Un calcio al cyberbullismo’, e proveremo tutti insieme a vincere la partita contro il cyberbullismo”, conclude Zigarelli.
Per le società che volessero organizzare iniziative per combattere il cyberbullismo possono inviare mail stampa.campania@lnd.it