FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Festa Il Calcio è di tutti, Zigarelli: “Il calcio unisce e supera ogni tipo di barriera”

Nella mattinata di ieri, allo stadio ‘Alberto Vallefuoco’ di Mugnano (NA) si è tenuta la ‘Festa il Calcio è di tutti’, organizzata dal Comitato Regionale Campania FIGC LND in collaborazione con FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale e il Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre.

Una mattinata ricolma di gioia per tutti i partecipanti, in cui non solo si sono svolte le partite del Campionato FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale di Secondo e Terzo Livello, ma si sono tenute anche delle amichevoli con la società calabrese ‘Totò Special’ di Cosenza, e le attività di calcio integrato organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania. L’evento si è svolto in una clima di armonia, di abbracci, di canti e di balli, suggellato da squisite crostate e dolci, oltre che da frutta e pizze gustosissime.

A tutte le società partecipanti in regalo delle maglie dalla FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Ringraziamo gli sponsor della manifestazione: la società di trasporti e logistica D’Alterio Group e la sua Presidente Raffaelita D’Alterio, La California Group, la pasticceria Casa Lago, e il grandioso pizzaiolo Albertone.

Presenti alla kermesse sportiva: i tecnici Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania, il Delegato Social Football del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania Alfonso Pugliese, i Selezionatori e gli staff delle Rappresentative del Comitato Regionale Campania FIGC LND, i componenti del Comitato Arbitri Campani, il Consigliere comunale di Mugnano Biagio Guarino, la Delegata campana FIGC Calcio Paralimpico Valentina Guadagnuolo, il Presidente CRA Campania Stefano Pagano, il Vicepresidente AIA Michele Affinito, il Consigliere federale e Vicepresidente Vicario Comitato Regionale Campania Giuliana Tambaro e il Presidente Comitato Regionale Campania FIGC LND Carmine Zigarelli. 

Special guest: Marta Russo – l’influencer dell’accessibilità, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, alta onorificenza consegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Il Presidente Zigarelli ha dichiarato: “In questa giornata di grande festa desidero ribadire  quanto il calcio paralimpico rappresenti un patrimonio umano, sportivo e valoriale per tutta la nostra comunità. Il calcio paralimpico ci insegna ogni giorno cosa significhi vivere lo sport nella sua essenza più pura: passione, determinazione, inclusione e rispetto. In Campania stiamo portando avanti con orgoglio un percorso di crescita che vede protagonisti atleti straordinari, tecnici qualificati e società che credono profondamente in un calcio di tutti. Il nostro impegno è continuare a creare opportunità, abbattere barriere e garantire ad ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, il diritto di esprimersi attraverso lo sport più bello del mondo. A tutti gli atleti, alle famiglie, ai dirigenti, ai volontari, alle componenti federali, a tutti gli addetti ai lavori, agli sponsor dell’evento, a Marta e ai suoi insegnamenti, va il mio più vivo ringraziamento. Un plauso alle ragazze pon pon della Filanda. Siete tutti voi a dare sempre più valore al nostro impegno quotidiano”.