La riunione si è svolta ieri 3 febbraio presso la Sala del Consiglio Federale della FIGC
Conclusi i lavori del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico presieduto dal Presidente Vito Tisci al quale hanno partecipato i Consiglieri presenti in sede e collegati in video conferenza Samaden, Rota, Andreoletti, Ruzza, Ranieri, Pacifici, Di Cristinzi, Loporchio, Messina e Albertini, i Vice Presidenti Perrotta, Alberici e Foschia.
Tisci aprendo i lavori ha informato delle recenti nomine in seno al Consiglio Direttivo del Consigliere Federale Chiara Marchitelli in rappresentanza del Calcio Femminile e del Consigliere della Divisione Calcio a Cinque Antonio Scocca. Ha poi aggiornato sulle numerose attività svolte dal Settore per dare impulso alla stagione sportiva, a partire dalle competizioni nazionali di sviluppo femminile per selezioni territoriali Under 15 e dagli stage formativi dedicati al Futsal Under 17 entrambi realizzati in stretta sinergia con il Club Italia con il quale prosegue il percorso condiviso di sviluppo. A questo proposito, facendo seguito alla recente introduzione delle attività giovanili di beach soccer è stata deliberata l’istituzione di una commissione tecnica dedicata allo sviluppo delle attività di cui farà parte il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Emiliano Del Duca insieme a Paolo Larocca, Massimiliano De Celis, Massimiliano Rizzello, Leonardo Vetere e presieduta da Ferdinando Arcopinto.
A completamento delle procedure organizzative interne per la tutela dei minori nel calcio giovanile che ha visto già nelle passate stagioni il Settore impegnato nella definizione di policy, codici, strumenti nonché nella formazione dei tecnici e dirigenti del mondo giovanile, il Consiglio Direttivo ha anche deliberato l’istituzione di una nuova commissione di esperti dedicata a supportare l’innovazione normativa e organizzativa sul tema presieduta dal Prof. Domenico Costantino e coadiuvata dall’Avv. Paolo Mormando, dall’Avv. Antonio Sangermano e dalla D.ssaDaniela Simonetti.
Tisci ha poi portato all’attenzione del Consiglio le interlocuzioni in essere con Il Presidente Federale per quanto attiene alle criticità sollevate con la pubblicazione del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 con riferimento alla difficile e delicata situazione che le Società impegnate nelle attività e nei campionati di Settore Giovanile stanno affrontando in seguito all’introduzione dell’obbligo della cd. certificazione verde “rafforzata” per gli atleti che abbiano compiuto 12 anni di età. Tale obbligo , nonostante le altissime percentuali superiori alla media nazionale, di vaccinati tra gli atleti tesserati per la FIGC, sta creando difficoltà ai Club, tanto nell’organizzazione degli allenamenti e nella partecipazione ai campionati di riferimento, quanto nella applicazione della norma stessa soprattutto nella fascia di età compresa tra i 12 e i 14 anni, ovvero nel passaggio all’attività considerata di tipo agonistico e che richiede anche in corso di stagione la certificazione verde cd. “rafforzata”. Il Consiglio discutendo sul tema ha ritenuto utile sensibilizzare ulteriormentele autorità governative sulle responsabilità e sulla gravosità dei compiti delegati alle Società nell’applicazione della norma in una fascia di età particolarmente delicata, pur rimanendo impegnati a garantire il diritto al gioco e allo sport di tutti i bambini e di tutti iragazzi.
Al fine di rendere maggiormente efficaci i lavori del Consiglio, il Presidente Tisci ha proceduto ad istituire alcuni gruppi di lavoro su temi prioritari per il Settore Giovanile. In particolare è stato dato impulso sotto il coordinamento del Vice Presidente Foschiaalla definizione di una proposta condivisa sulla riforma dei Format dei campionati agonistici regionali che possa dare una maggiore univocità di indirizzo allo sviluppo delle attività e soprattutto alla formazione delle ragazze e dei ragazzi coinvolti. Altro tema di importanza prioritaria riguarda l’innovazione dei meccanismi di valorizzazione della formazione in ambito giovanile (art. 96 NOIF) per i quali è stata richiesta al coordinatore nominato Gianfranco Andreoletti una proposta che possa risolvere le distorsioni attualmente in essere nel sistema. Inoltre al Vice Presidente Simone Alberici è stato affidato il coordinamento del gruppo di lavoro per la strutturazione di un rapporto coordinato e regolamentato con gli enti di promozione sportiva.
Il termine per la discussione delle proposte è stato fissato entro il mese di maggio, a seguito del quale si procederà a definire le eventuali innovazioni di competenza che entreranno in vigore nelle stagioni sportive successive.
Fonte: FIGC