Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Il Presidente della società Arci Scampia Antonio Piccolo e mister Carlo Sagliocco sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Mattarella ‘commendatori dell’ordine al merito della Repubblica italiana’.
“Congratulazioni da tutta la grande famiglia del calcio dilettantistico e giovanile campano al Presidente Arci Scampia Antonio Piccolo e a Carlo Sagliocco per l’importantissima onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con queste motivazioni ‘per aver offerto, attraverso la fondazione di una scuola calcio un posto dove i giovani di Scampia si possano ritrovare e promuovere iniziative sociali’. Da sempre hanno rappresentato con le loro attività, attraverso il gioco del calcio, una casa accogliente per tanti giovani; una vera fabbrica di speranza, dove hanno coltivato non solo il talento di tanti ragazzi – contribuendo a farli emergere nelle serie professionistiche -, ma hanno lavorato per creare un domani migliore per tanti di loro promuovendo valori sportivi e sociali, con encomiabile impegno. A loro, come a tutti i presidenti campani, dico di non mollare mai, perché sono i nostri ‘eroi silenziosi’. Si gioca di squadra con passione, sacrificio e coraggio per costruire un futuro all’altezza dei sogni dei nostri giovani”. Lo ha dichiarato il Presidente C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli.