FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Tutti in campo con il libro ‘Campioni Per Sempre’ di Gianfranco Coppola per la Casa di Tonia

Venerdì pomeriggio nella sala conferenza di UNIMPRESA a Castellammare di Stabia, si è tenuto il convegno ‘Un calcio umano nell’epoca del business’, organizzato dal Comitato Regionale Campania FIGC LND in collaborazione con l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Nel corso dell’evento è stato presentato il libro ‘Campioni Per Sempre’ dell’autore Gianfranco Coppola (Presidente USSI) edito LeVarie. 

 

Sono intervenuti al confronto sul valore umano e sociale del calcio, il dott. Vincenzo Caldarelli – consigliere e membro della Giunta nazionale di UNIMPRESA,  la dott.ssa Maria Piera Salvemme – Ispettore della Polizia di Stato e referente Codice Rosso presso il Commissariato di Castellammare di Stabia, l’autore del libro il dott. Gianfranco Coppola – Presidente USSI e il dott. Carmine Zigarelli Presidente del C.R. Campania FIGC – LND. L’evento è stato moderato dal giornalista dott. Marco Lobasso. 

Alla kermesse hanno partecipato i dirigenti di società e gli addetti ai lavori del mondo del calcio dilettantistico e giovanile campano, con i quali si è dibattuto sulla nuova riforma del lavoro e di come cambierà il mondo del calcio, in attesa dei decreti attuativi, ma ci si è soffermati anche su quella inevitabile necessità di fare rete per dare un contributo fattivo alle problematiche sociali, inviando attraverso il calcio messaggi inequivocabili, come il no ad ogni tipo di violenza sulle donne. 

La prefazione del libro ‘Campioni Per Sempre’ è stata redatta dall’Arcivescovo Emerito di Napoli S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, che è anche il fautore della Casa di Tonia, casa di accoglienza per donne e figli in difficoltà, a cui sarà destinato l’intero ricavato del testo edito LeVarie.

“Un sentito ringraziamento a Unimpresa per la cordiale ospitalità e per l’attenzione riservata alle iniziative del nostro Comitato, – ha affermato il Presidente Zigarelli – e al Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia per il grande lavoro svolto per aiutare le donne in difficoltà. Con grande affetto ringrazio il Presidente Coppola, che con il suo libro, non solo ci fa rivivere momenti magici del Napoli, che vincendo il campionato quest’anno, ha davvero reso orgoglioso e gioioso un intero popolo, ma ci permette di scendere tutti in campo per una finalità importante quale il sostegno alle donne in difficoltà, dato che il ricavato sarà devoluto alla Casa di Tonia”. “Un plauso a tutti i nostri dirigenti, oggi ancor più di prima ‘eroi silenziosi’, che nonostante le difficoltà con la loro sana passione per il calcio, svolgono una rilevante attività sociale sui territori, nella consapevolezza che giocando di squadra supereremo tutti gli ostacoli”, ha concluso Zigarelli.