FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Presentazione Calendari Calcio a 5, Zigarelli: “Giochiamo di squadra per fare grande la Campania”

Nella splendida cornice della Villa Minieri a Nola, nel pomeriggio di ieri si è tenuta la cerimonia di presentazione dei calendari del Campionato Calcio a Cinque Serie C1, nel corso della kermesse sono state premiate le società vincitrici dei campionati regionali nella stagione sportiva 2022/2023.

Al tavolo dei relatori: il Segretario del C.R. Campania FIGC LND Giuseppe Aversano, il Presidente degli allenatori campani Sebastiano Scarfato, il Coordinatore regionale dei calciatori campani Antonio Trovato, il Presidente degli arbitri campani Stefano Pagano, il Consigliere della Divisione Calcio a Stefano Salviati, il Responsabile Regionale di Calcio a Cinque Vincenzo Boccarusso e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli. Moderatore dell’evento Fabio Morra. 

La manifestazione si è aperta con l’appello alla non violenza di Antonella Leardi mamma di Ciro Esposito tifoso del Napoli assassinato nel 2014, in prima fila a rappresentare la società di futsal ‘Ciro Vive’, vincitrice del Campionato di Serie D, ma soprattutto della Coppa Disciplina. “La morte di un figlio non va buttata nell’oblio – ha spiegato Antonella Leandri – da quando il mio è andato via vivo in un mondo un po’ appartato. Portare il nome di mio figlio avanti non ha significato di per sé, ogni volta si riapre una ferita. Ciò che va trasmesso è altro. Sono cose assurde e bisogna sensibilizzare i giovani, ognuno si carichi del peso nel suo piccolo. Non sappiamo questi ragazzi cosa abbiano dietro, io faccio volontario nelle carceri femminili e voglio toccare con mano i problemi che sorgono”.

 

“Sono giunte delle soddisfazioni incredibili, non c’è che dire – parola del consigliere della Divisione Stefano Salviati -. La prima volta di uno scudetto campano, di una Coppa Italia a Ponticelli. La Nazionale ritorna a Eboli: qui c’è ospitalità, calore e organizzazione. La Campania non hai mai tradito. Sinergia tra Divisione, CR Campania e club portano risultati importanti”.

“Avremo una proficua collaborazione tra tutte le componenti federali – ha spiegato il Responsabile Regionale Vincenzo Boccarusso, grazie a Salviati, esperienza personificata. Grazie al Presidente Zigarelli, dal 2019 non siamo mai stati differenti dagli altri. Il nostro spazio è equiparato al calcio a 11, una promessa diventata realtà. Una nuova stagione che nei numeri ci vedrà crescere, speriamo pure nella qualità della proposta da parte nostra ed in quella tecnica”. “Un’annata strepitosa per il futsal campano nella quale per la prima volta la Rappresentativa Under 17 ha vinto il Torneo delle Regioni”, ha concluso Boccarusso.

“Un sentito ringraziamento a tutti i presenti, se giochiamo davvero di squadra faremo grande la Campania”, ha dichiarato il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli, sottolineando che ‘da titolari dobbiamo giocare tutti la partita più importante, quella contro ogni forma di violenza’. “Questo week sui campi ho voluto un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanbattista Cutolo, musicista ucciso a Napoli. Ci stringiamo al dolore della famiglia, e come dice Antonella Leardi, non vanifichiamo e dimentichiamo il dolore immane di queste madri e di tutti i familiari”, ha aggiunto Zigarelli ribadendo che ‘ogni singola società con i suoi dirigenti è porto sicuro per tanti giovani. Il calcio è forza di popolo, è scuola di vita e rispetto delle regole. Lavoriamo insieme e non molliamo. Buona stagione sportiva e che sia all’insegna della sana competitività e del fair play’.