FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Abete al convegno ‘Il calcio assist vincente per superare le differenze di genere’

Nel pomeriggio di ieri, al Best Western Hotel Ferrari di San Vitaliano (NA), si è tenuto il convegno “Il calcio assist vincente per superare le differenze di genere”, organizzato dal Comitato Regionale Campania FIGC LND.
All’evento, moderato dalla giornalista Chiara Biggi, sono intervenuti: il Consigliere federale e Vicepresidente Vicario FIGC LND C.R.Campania Giuliana Tambaro – ideatrice della manifestazione, il Vicepresidente Associazione Italiana Arbitri Michele Affinito, il Presidente FIGC LND C.R.Campania Carmine Zigarelli e il Presidente Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete.
Presenti le otre cinquanta società campane impegnate nella promozione del calcio femminile, i consiglieri del Comitato Regionale Campania, il Coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale LND Luca De Simoni, il Vicepresidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Christian Mossino e le componenti federali.
Il Presidente Abete, nel suo intervento ha sottolineato l’impegno della LND nella promozione dell’inclusione e della parità di genere, sottolineando che sono stati fatti importanti passi in avanti nel calcio femminile, ma bisogna fare sempre di più.
Durante il convegno è stato proiettato anche il cortometraggio “Sopra le barriere – storie di calcio femminile”, realizzato dall’area Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti, che ha raccontato con sensibilità e passione l’evoluzione del calcio in rosa. Rosaria Avvisato, calciatrice veterana e protagonista del docufilm, ha lanciato un messaggio forte a tutte le famiglie delle ragazzine che amano il calcio, ‘fatele giocare e divertirsi’. 
Durante la kermesse il Presidente Abete ha consegnato il premio ‘Empowerment Femminile: il calcio assist vincente’, un riconoscimento innovativo voluto dal Consigliere federale e Vicepresidente Vicario FIGC LND C.R.Campania Giuliana Tambaro per favorire e superare le barrire di genere attraverso il calcio, alla calciatrice dell’ASD Villaricca Calcio Sara Schettino, che con le sue attività sportive e sociali si è distinta per l’impegno profuso per la parità di genere.
Premiate l’Asd Academy Abatese Femminile, vincitrice del campionato di Eccellenza e della Coppa Disciplina.
Le formazioni Under 19 di U.S. Salernitana 1919 Women per la vittoria del campionato, e 𝐀𝐒𝐃 𝐆𝐞𝐥𝐛𝐢𝐬𝐨𝐧 𝐖𝐨𝐦𝐞𝐧, classificatasi al primo posto in Coppa Disciplina, e gli otre cinquanta club campani impegnati nella promozione del calcio femminile, dalla Serie A all’attività di base.