FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Alla Lega Navale Napoli la presentazione del libro ‘Il Napoli di Maradona’ di Marco Bellinazzo

Giovedì 23 novembre alle ore 17,30 alla Lega Navale di Napoli, al Porticciolo del Molosiglio, con il patrocinio della Lega Navale, del Coni Campania, della Scuola dello Sport Coni Campania, dell’USSI Campania e del Comitato Regionale Campania FIGC LND, si terrà la presentazione del libro ‘Il Napoli di Maradona’ di Marco Bellinazzo, giornalista de ‘Il Sole 24 ore’.

All’evento parteciperanno: Aniello Cuciniello – Comandante QGM Napoli Marina Militare; Sergio Roncelli – Presidente Coni Campania; Marco Mansueto – Scuola dello Sport Coni Campania; Luigi Caffarelli – ex calciatore SSC Napoli; Carmine Zigarelli – Presidente del C.R. Campania FIGC LND. La kermesse sarà moderata da Mario Zaccaria – Presidente USSI Campania.

Sessant’anni di attese e delusioni per Napoli e per il Napoli. Sessant’anni dalla fondazione della squadra vissuti nella speranza di una vittoria che continuava a sfuggire. Poi l’arrivo di Diego Armando Maradona nel 1984, il sole che illumina una città e che ha segnato per sempre la vita di ogni vero tifoso. La stagione fatidica è quella 1986-87, una cavalcata entusiasmante verso lo scudetto e la Coppa Italia, che porta a un doppio, sospiratissimo trionfo. Marco Bellinazzo ha ricostruito mese per mese, tra memoria e cronaca, quello storico evento sportivo che coinvolse l’Italia tutta e ha intervistato per queste pagine i protagonisti di allora: da Bianchi, l’arcigno allenatore di un sogno, a Giordano, che a Napoli e con Maradona ebbe una singolare rinascita agonistica, agli “scugnizzi” De Napoli e Muro, Caffarelli e Volpecina, fino al capitano morale Bruscolotti (detto “Pale ‘e fierro”) e via via agli altri interpreti di quell’avventura tricolore.