FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Presentazione calendari Eccellenza allo Yacht Club Marina di Stabia, Zigarelli: “Buon campionato”

Nel pomeriggio di ieri nella splendida cornice dello Yacht Club Marina di Stabia a Castellammare di Stabia, si è tenuta la presentazione dei calendari del Campionato di Eccellenza stagione sportiva 2023/2024. Presenti oltre trecento persone alla cerimonia sportiva organizzata dal Comitato Regionale Campania FIGC LND.

La manifestazione è stata preceduta da un buffet di benvenuto sulla scenografica terrazza dello Yacht Club, in cui i dirigenti e gli addetti ai lavori si sono intrattenuti in un clima di massima amicizia, accomunati dalla grande passione per il calcio.

Presenti le forze di Polizia del Commissariato di Castellammare di Stabia, il Direttore Generale campano dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dott.ssa Anna Paola Voto, la Prof. Marianna Pignata dell’Università Vanvitelli e le istituzioni politiche: l’Assessore allo Sport del Comune di Scafati Diego Chirico, l’Assessore all’Ambiente ed al Patrimonio al Comune di Pompei Marcello Lala, il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, il Consigliere regionale Francesco Cascone, il Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia, l’Onorevole Carmela Auriemma e l’Onorevole Annarita Patriarca.

Presenti il Componente Aia Nazionale Michele Affinito, il consigliere dell’Interregionale Giuseppe Dello Iacono, l’intero Consiglio direttivo del C.R. Campania composto dai Consiglieri Giovanni Beatrice, Rosanna De Simone, Biagio Iovino, Vincenzo Ripa, Antonio Tarantino, Marco Vigliotta, dal Responsabile Regionale Calcio a Cinque Vincenzo Boccarusso, dal Vicepresidente Giuseppe Alfano, dal Responsabile Regionale Calcio Femminile e Vicepresidente Vicario Giuliana Tambaro. 

Al tavolo dei relatori: il Segretario del C.R. Campania FIGC LND Giuseppe Aversano, il Coordinatore dei calciatori Antonio Trovato, il Presidente CRA Campania Stefano Pagano, il Coordinatore Serie D Luigi Barbiero e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli. A moderare la kermesse Alfredo Paturzo.

Nel corso della cerimonia sportiva sono state premiate le società vincitrici del Campionato di Eccellenza s.s. 2022/2023 per il girone A Ischia Calcio e per il girone B San Marzano.

Premiate le neo promosse in Eccellenza: Rione Terra e Prosangiorgese (per vittoria play off del Campionato di Promozione s.s. 2022/2023); Castel Volturno, Santa Maria la Carità, Apice Calcio, Calpazio (per la vittoria del Campionato di Promozione s.2. 2022/2023 nei rispettivi gironi A, B, C, D); Faiano vincitrice della Coppa Disciplina del Campionato di Eccellenza s.s. 2022/2023.

“Un sentito ringraziamento alle società, alle istituzioni sportive e politiche, alle forze dell’ordine, alla stampa, a tutte le componenti e a tutti i nostri volontari. Ci apprestiamo a vivere una nuova stagione sportiva, che sono certo sarà ricolma di emozioni”, ha dichiarato il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli, sottolineando che ‘il calcio è vera forza di popolo, e fatto con passione, quella che accomuna tutti noi, non fa sentire alcuna fatica. Ed è necessaria, però, anche la gentilezza e tanto garbo istituzionale per disinnescare troppe cattiverie e mistificazioni, a mezzo social e non solo’.

“Io non ho paura di essere giudicato, – ha aggiunto Zigarelli – perché sono fin troppo consapevole di quello che sto facendo, e credo che criticare sia un diritto, nella consapevolezza che la critica non sia strumentale e non sia finalizzata alla tutela del singolo e non del calcio. Ma come ho sempre fatto, rispondo con i fatti, facendo quello che è giusto per il calcio, facendo rispettare le regole e soprattutto confrontandomi. E ad oggi tutto quello che mi sono impegnato a fare per il calcio campano con l’intero Consiglio direttivo è stato fatto”.

“Siamo immersi in una riforma epocale, – ha proseguito – quale quella dello sport, che è ricaduta come un macigno soprattutto sul nostro mondo. Vi assicuro che stiamo lottando su tutti i tavoli istituzionali, per tutelare il calcio dilettantistico e giovanile e tutti voi presidenti, che andate avanti nonostante le molteplici difficoltà. Oggi più che mai si percepisce la necessità di giocare di squadra, di nuovi schemi tattici che sappiano ben coniugare il coraggio, la saggezza e l’audacia, imparando dal passato, dando il meglio di noi nel presente e costruendo un futuro migliore. Noi continueremo a puntare sulla formazione, perché come dico sempre chi non si forma si ferma. Siamo i primi in Italia ad aver istituito il corso di stampa sportiva in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), organizziamo corsi per management dello sport in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del CONI. A settembre partirà il corso di collaboratore della gestione sportiva in collaborazione con l’Adise. Abbiamo da poco stipulato la convenzione con l’Università Vanvitelli,  per il corso di laurea in ‘Diritto e Management dello Sport’ – e in sala abbiamo la dott.ssa Pignata in rappresentanza della facoltà ,e stiamo lavorando per fornire sempre più sostegno tangibile all’attività formativa dei nostri tesserati”.

“Colgo l’occasione per chiedere anche a tutti voi di avvicinarvi al calcio paralimpico. Il nostro impegno sociale è quotidiano, perchè il calcio unisce tutti e soprattutto consente di superare tutte le barriere, e di trasformare le diversità in ricchezza. E nell’ottica del gioco di squadra che proviamo a non lasciare nessuno indietro. Con il nostro responsabile del dipartimento sociale, stiamo lavorando al bilancio sociale, e in un incontro ad hoc vi illustreremo tutti i dettagli e tutte le opportunità per voi società”, ha sottolineato.

“C’è chi dice che lo sport è l’arte di allenare i sogni. Io dico che il calcio è l’arte di allenare il futuro giocando di squadra. Si sogna sempre con la testa in aria, ma con i piedi ben puntati in terra. Per questo ritengo che ogni ragazzo debba avvicinarsi al calcio divertendosi, e perchè no sognando in grande, nella consapevolezza che uno su cinquemila diventa calciatore professionista, ma nella necessità di riscoprire il senso dell’impegno e il valore del contributo, che si può fornire alla crescita del movimento calcistico campano e non solo. Il mio più grande sogno è rendere la Campania fiera di se stessa, ma per fare ciò ho bisogno dell’aiuto concreto delle istituzioni tutte, perchè bisogna investire sull’impiantistica sportiva, dato che un centro sportivo non è solo un luogo di allenamento ma porto sicuro per tanti giovani. Per combattere la devianza minorile, la dispersione scolastica, la violenza in tutte le sue forme, l’abuso sempre più frequente di droghe e alcol tra le nuove generazioni, bisogna puntare sullo sport e ancor di più sul calcio, con l’aiuto dei presidenti dei club, che sono punto di riferimento e di sostegno. In questi giorni le notizie di cronaca sono state devastanti e ben fa il Premier Meloni che farà ritornare in vita il centro sportivo a Caivano, perché per creare una comunità sana bisogna davvero puntare sullo sport. Ad ottobre partiremo con il progetto ‘Un calcio alla violenza’, recandoci da voi società e nelle scuole. Dobbiamo scendere tutti in campo contro la violenza di genere, quella nei campi e fuori dai campi, quella dei social, quelle contro le persone in difficoltà. Questa partita è la più importante e la dobbiamo giocare tutti da protagonisti. Buon Campionato a tutti voi di vero cuore e facciamo grande la Campania, INSIEME”, ha concluso il Presidente Zigarelli.