Sabato mattina, al Best Western Hotel Ferrari a San Vitaliano (NA), si è tenuta la presentazione dei calendari del Campionato di Eccellenza Femminile e della Serie C Futsal Femminile.
Al tavolo dei relatori: il Segretario del Comitato Regionale Campania FIGC LND Giuseppe Aversano, la Rappresentante del calcio femminile dell’Associazione Italiana Allenatori Valentina De Risi, il Presidente del Comitato Arbitri Campania Stefano Pagano, il Consigliere della Divisione Calcio a Cinque Stefano Salviati, il Responsabile Regionale Calcio a Cinque Comitato Regionale Campania FIGC LND Vincenzo Boccarusso, la Consigliera federale e Vicepresidente AIC (Associazione Italiana Calciatori) Sara Gama, il Consigliere federale e Vicepresidente Vicario del Comitato Regionale Campania FIGC LND Giuliana Tambaro e il Presidente del Comitato Regionale Campania FIGC LND Carmine Zigarelli. L’evento è stato moderato dal giornalista Fabio Morra.
Presenti le società di Eccellenza Femminile e di futsal, oltre che i Delegati provinciali, i tecnici del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania, i Consiglieri del Comitato Regionale Campania FIGC LND, i componenti del CRA Campania con Giuseppe Galasso e dell’associazione allenatori campani con Carmine Gatti, il Coordinatore dei calciatori dilettanti Antonio Trovato e la giornalista RAI Sara Meini.
Per il terzo anno consecutivo, il Presidente Zigarelli, ribadisce che si scenderà in campo con la fascia da Capitano #NonSeiSola1522, per denunciare ogni tipo di violenza sulle donne.
“Si apre ufficialmente la stagione sportiva per il calcio in rosa in Campania. Ringrazio i Presidenti di società che con caparbietà e sacrifici si dedicano allo sviluppo del movimento femminile regionale, valorizzando il talento, la passione e il sacrificio delle giocatrici. Ringrazio i ‘miei eroi silenziosi’, come definisco sempre i Presidenti dei club, che con dedizione investono energie e risorse, e a tutti coloro che, dentro e fuori dal campo, rendono possibile la realizzazione di questa stagione sportiva. L’augurio è che sia un’annata sportiva all’insegna dell’entusiasmo, della sana competizione e di momenti di autentico fair play. Che sia per tutte un’esperienza di crescita, dentro e fuori dal campo. Un sentito ringraziamento a Sara Gama, per l’impegno, la dedizione e la forza con cui hai rappresentato e rappresenta il calcio italiano e, soprattutto, le donne nello sport. La sua leadership in campo e fuori ha ispirato una generazione intera a credere nei propri sogni e a non smettere mai di lottare. Ha dimostrato che il talento, la professionalità e il coraggio non hanno barriere. Il suo esempio resterà un punto di riferimento, dentro e oltre il rettangolo di gioco”. Così il Presidente Zigarelli.