FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Social Impact Investing alla LUISS, Zigarelli: “L’impatto sociale del calcio è di grande rilevanza”

A Villa Blanc a Roma sede della Luiss Business School, il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli è intervenuto all’evento “Social Impact Investing. Nuove modalità di fundraising dei servizi sociali connessi alla disciplina sulla sostenibilità”, illustrando l’impatto sociale del calcio.
Nel corso della kermesse sono state presentate le ricerche condotte da Luiss Business School e IFEL Campania, sugli investimenti ad impatto sociale tese a ricercare, sperimentare e validare modelli innovativi di finanziamento e di erogazione dei servizi sociali e prestazioni assistenziali basati su schemi di cooperazione tra pubblico e privato supportati da opportune misurazioni qualitative e di impatto.
Hanno aperto i lavori il Prof. Matteo Giuliano Caroli, Associate Dean per la Sostenibilità e l’Impatto e Direttore BU Ricerca Applicata Luiss Business School e l’Avv. Annapaola Voto, Direttore Generale IFEL Campania.
Sono intervenuti: Arturo Capasso – professore ordinario di Gestione delle Imprese all’Università del Sannio e titolare di insegnamento alla Luiss Guido Carli in International Corporate Finance; Simone Baudini – professore Project Leader CeSID Luiss Business School; Antonio Salvatore – Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania; Almerina Bove – Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania.
“Il valore sociale del calcio campano è tangibile, e attraverso quello che è lo sport più bello del mondo si contribuisce a creare una società migliore. Il calcio è uno strumento concreto per combattere sia la dispersione scolastica che la devianza minorile. Sul territorio i nostri presidenti accompagnano e sostengono tanti giovani nella loro crescita psicofica, coltivando non solo il loro talento, ma impartendo i valori sportivi e l’importante di saper giocare sempre di squadra”, ha dichiarato il Presidente Zigarelli.