FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

La Campania locomotiva del Mezzogiorno per lo sviluppo del calcio femminile

Il comitato Figc-LND Campania si conferma in prima fila per il contrasto alla violenza di genere. Facendo seguito alle iniziative del 25 novembre, giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolta all’hotel Ferrari di San Vitaliano una giornata che ha messo al centro tutte le progettualità messe in campo per lo sviluppo del calcio femminile e per il contrasto alla discriminazione di genere, in collaborazione con il Settore Giovanile Scolastico FIGC Campania e le società.

L’occasione ha permesso di presentare l’anteprima della prima edizione del calendario del calcio femminile campano e il volume “Capitani Per Sempre” del presidente nazionale Ussi Gianfranco Coppola, edito da LeVarie, il cui ricavato è devoluto alla Casa di Tonia, casa di accoglienza e sostegno per le donne in difficoltà. Il Presidente Coppola ha accolto la richiesta del Vicepresidente Vicario Giuliana Tambaro di scrivere un libro sul calcio femminile, partendo dalle storie della Campania.

Legata a questa iniziativa, si è svolta anche la premiazione di tutti i capitani delle società di calcio femminile campano di Serie A, Serie B, Serie C e Eccellenza. Dalla sensibilizzazione dei tesserati alla promozione del numero anti violenza e stalking del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio 1522, il comitato Figc-LND Campania ha fatto del contrasto alla violenza, in particolare quella contro le donne, ormai da anni uno degli obiettivi principali delle attività e i risultati, con il drastico calo degli episodi di violenza sui campi della regione, ne sono la conferma.

Nel corso della manifestazione, coordinata da Mario Zaccaria, presidente Ussi Campania, un premio speciale è stato consegnato a Mauro Grimaldi, amministratore delegato di Federcalcio Servizi, al quale è stato donato un pallone con le firme di tutti i capitani delle formazioni campane di calcio femminile da esporre nella mostra “Un secolo d’azzurro”. Presenti alla kermesse le società di calcio femminile, le delegazioni provinciali, gli staff delle Rappresentative del Comitato,  il Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania Francesco Cacciapuoti, il Coordinatore dei calciatori Antonio Trovato, il Presidente degli arbitri campani Stefano Pagano, il Capodelegazione della Nazionale Beach Soccer Nando Arcopinto, il Responsabile Regionale Calcio a Cinque Vincenzo Boccarusso, il Consigliere Angelo Bruscino e il Vicepresidente Giuseppe Alfano. 

“Il calcio è un vero assist per superare le differenze di genere – ha dichiarato il responsabile regionale del calcio femminile e vicepresidente vicario del comitato Figc-LND Campania, Giuliana Tambaro -. Stiamo raggiungendo discreti risultati nello sviluppo del movimento calcistico femminile, ma siamo consapevoli che si può e si deve fare di più. Dalla Serie A ai Primi Calci un’onda rosa sta travolgendo i campi campani grazie alla passione e ai sacrifici dei Presidenti delle società”.

“Tutte le attività che quotidianamente intraprendiamo per il contrasto alla violenza, in particolare quella di genere, rendono il calcio campano e l’intera regione sempre più all’avanguardia – ha spiegato il presidente del comitato Figc-LND Campania, Carmine Zigarelli -. Grazie al gioco di squadra tra le diverse componenti la Campania si conferma come modello per l’intero Mezzogiorno su un tema che è centrale nell’educazione delle future generazioni e che lo sport, e il calcio in particolare, possono aiutare a promuovere”.

I Capitani premiati: Paola Di Marino (Napoli Femminile), Michela Romeo (Gelbison Woman), Ileana Avolio (Villaricca Calcio), Giulia Olivieri (Salernitana), Anna Crapanzano (Vis Mediterranea Soccer), Giuseppina Gaudino (Futura Ischia), Francesca Carnevale (Academy Abatese 2021), Laura Marotti (Invictus S.Antonio Abate), Jengira Stefanelli (Napoli Independent), Martina Portoghese (Grumese Calcio), Gaia Sica (Football Club Nocerina W), Gaetana Cice (Caserta Calcio Femminile), Giulia D’Alterio (SSD ARL Real Sud Woman), Manuela Roidi Roidis (S.Anastasia Calcio 1945), Romina Gaudio (Baroncino), Margherita Fiorillo (Virtus Volla), Simona Pagliuca (LMM Montemiletto), Annuccia Mancino.