In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza. Sette i posti in palio per la Serie D 2023/2024 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno (Primo Turno 28 maggio-4 giugno, Secondo Turno 11 giugno-18 giugno). I nomi delle formazioni saranno comunicati dai Comitati Regionali alla LND entro il 15 maggio 2023.
Rispetto alle stagioni precedenti, nel Primo Turno non potranno incontrarsi squadre dello stesso Comitato che ordinariamente – non in deroga all’art.49 N.O.I.F. – ha più di un girone di Eccellenza.
E’ stato reso noto anche il risultato del sorteggio integrale per aree (nord – centro – sud) che ha definito inoltre l’ordine di svolgimento del Primo Turno:
Gruppo A: Veneto B-Lombardia A
Gruppo B: Lombardia B-Piemonte VdA B
Gruppo C: Piemonte VdA A-Liguria
Gruppo D: Veneto A-Friuli V.G.
Gruppo E: Lombardia C-Trento/Bolzano
Gruppo F: Lazio A-Sardegna
Gruppo G: Emilia Romagna B-Abruzzo
Gruppo H: Toscana A-Emilia Romagna A
Gruppo I: Toscana B-Umbria
Gruppo L: Marche-Lazio B
Gruppo M: Sicilia A-Calabria
Gruppo N: Campania B-Molise
Gruppo O: Puglia-Basilicata
Gruppo P: Sicilia B-Campania A
Si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari, previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nei due tempi extra (un risultato di parità con reti segnate ai supplementari premierà invece la squadra in trasferta). Gli stessi criteri valgono per il Secondo Turno, di seguito gli accoppiamenti:
Vincente B-Vincente C
Vincente E-Vincente A
Vincente D-Vincente G
Vincente H-Vincente L
Vincente I-Vincente F
Vincente M-Vincente P
Vincente N-Vincente O
Per quanto concerne l’ordine di svolgimento è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta si ricorrerà a sorteggio.