Con grande affetto e sincera emozione rivolgo a tutti voi, presidenti di Società, dirigenti, allenatori, calciatrici e calciatori, medici, arbitri, giornalisti, dipendenti, collaboratori, volontari e tutti gli addetti ai lavori, una Santa Pasqua di vera pace e di serenità.
Il nostro impegno per le società è quotidiano e il lavoro svolto da tutte loro sui territori è encomiabile.
E’ grazie al loro coraggio e al loro entusiasmo e alla capacità che abbiamo di giocare di squadra da quando mi sono insediato, che siamo la seconda regione d’Italia come numero di squadre tra dilettanti e puro settore giovanile.
Numeri importanti, che ci inorgogliscono, e ci spingono a fare sempre di più e a lavorare sempre con maggiore impegno, per provare tutti insieme a costruire un futuro all’altezza dei sogni dei nostri giovani.
Stiamo lavorando per dare sempre più valore al lavoro sociale che svolgete voi Presidenti sui territori, e lo stiamo facendo con una progettualità concreta.
Lo spirito pasquale ci deve incoraggiare a guardare alle nuove sfide con rinnovata speranza, con entusiasmo, con passione, con spirito di sacrificio e soprattutto con la capacità di fare squadra, perché come dice Papa Francesco “Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!”. Solo giocando di squadra, potremo raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Questa Pasqua è ancora più gioiosa per tutto il mondo del calcio dilettantistico e giovanile campano, perchè la nostra Rappresentativa Under 17 ha vinto il Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque. Un plauso a tutti loro e ai loro staff, e alle Rappresentative Under 15, 19 e Femminile, che hanno onorato la Campania e hanno dimostrato un sano e vero attaccamento alla maglia. Siete il nostro orgoglio.
Tanti auguri di vero cuore a tutti voi e alle vostre famiglie.
Carmine Zigarelli
Presidente C.R. Campania FIGC LND