Nella mattinata di sabato 17 giugno nell’Enoteca comunale di Castelvenere, si è tenuto il convegno ‘L’impiantistica sportiva – la vera sfida dello sport’, a cui hanno partecipato le società del territorio e gli amministratori locali.
All’evento sono intervenuti: il Sindaco Alessandro Di Santo, l’Assessore allo Sport Raffaele Simone, il Consulente impianti sportivi del C.R. Campania FIGC LND Enrico La Montagna, il responsabile campano dell’Istituto Credito Sportivo Giuseppe Ranieri e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli. Il dibattito è stato moderato da Giuliana Tambaro, vicepresidente vicario C.R. Campania FIGC LND. Nel corso del confronto sono state descritte le opportunità dell’ICS, i bandi nazionali e regionali, oltre l’iter procedurale per l’omologazione dei campi sportivi.
“La vera sfida è l’impiantistica sportiva. Il nostro numero dei tesserati è in costante aumento – spiega il Presidente Zigarelli -, il vero problema è la carenza di impianti sportivi. Per tale motivo abbiamo istituito al Comitato uno sportello gratuito campi sportivi con l’obiettivo di fornire consulenza sia alle società ma anche agli enti territoriali. Stiamo a totale disposizione per dare supporto, perché solo se lavoriamo di squadra con le società e le istituzioni riusciremo davvero a creare una società migliore: lo dobbiamo ai nostri giovani. Il calcio è un ottimo strumento per combattere la devianza minorile e la dispersione scolastica, perché è giocando a calcio che si imparano regole che non sono solo sportive, ma di vita. Vinciamo tutti insieme questa sfida e facciamo grande la Campania. Un sentito ringraziamento al Sindaco e all’Assessore per la grande attenzione riservata allo sport”.