FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Dipartimento Sport, Battiamo il Silenzio: insieme per la tutela e contro abusi su minori nel mondo dello sport

INSIEME PER LA TUTELA E CONTRO GLI ABUSI SULLE E SUI MINORENNI NEL MONDO DELLO SPORT

 

Al via il progetto “Battiamo il silenzio” presentato questa mattina alla presenza di Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport.
#BattiamoilSilenzio è l’invito con cui il Dipartimento per lo Sport e 26 enti, federazioni (tra cui FIGC) e associazioni promuovono la diffusione di una policy che ha l’obiettivo di garantire a tutte le giovani atlete e i giovani atleti di praticare lo sport in un ambiente sano e sicuro.

Il lavoro prende le mosse dallo studio del panorama internazionale, con un approfondimento su normative europee e nazionali, individuando anche lacune e buone prassi, e con l’obiettivo di implementare politiche efficaci di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri. Da qui è nata la convinzione della necessità di adottare approcci mirati, tra cui la certificazione per le buone prassi da parte degli organismi sportivi, l’attivazione di meccanismi di premialità per l’accesso ai fondi del Dipartimento e l’individuazione di referenti territoriali per la policy presso ogni organismo sportivo.

 

 

A dare il via alla campagna, un video animato clicca qui 
Per approfondire, visita il sito www.battiamoilsilenzio.gov.it