La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo bando nell’ambito del programma Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA), volto ad incoraggiare attraverso lo sport l’integrazione comunitaria dei bambini e dei giovani colpiti da crisi umanitarie e da processi di migrazioni di massa causate dalla guerra.
Il bando è rivolto a nuovi progetti che promuovano attraverso le attività sportive lo scambio di culture e tradizioni di diversi gruppi etnici e sociali, favorendo l’interazione con la comunità ospitante.
La stessa Commissione prevede di finanziare 5-7 progetti per un budget complessivo di € 1.920.000 (€ 400.000 importo massimo della sovvenzione per singolo progetto). Le proposte dovranno essere presentate entro il 17 ottobre 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles).
Come presentare la domanda
Le ASD interessate a presentare un progetto pilota sono invitate a farlo attraverso il Portale dell’Unione Europea dedicato EU Funding & Tenders Portal (europa.eu). La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli ufficiali forniti all’interno del sistema di presentazione e devono includere • la parte A (amministrativa), che va compilata direttamente online • la Parte B (parte tecnica) è da scaricare, completare e ricaricare (max 20 pagine).
Clicca qui per visionare il manuale per presentare il progetto
Responsabile per la gestione di queste agevolazioni è l’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) con sede a Bruxelles.