ADOZIONE DEL MODELLO DI REGOLAMENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO
AD ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI SUI TESSERATI
(REGOLAMENTO “SAFEGUARDING”)
Si rende noto che, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data 28 Giugno 2024, il C.O.N.I. ha prorogato fino al 31 Dicembre 2024 (clicca qui) il termine per la nomina, da parte delle Associazioni e Società Sportive affiliate, di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati, con particolare riferimento alla tutela dei minori (Regolamento “Safeguarding”).
Resta salvo quanto già previsto dal D. Lgs. 39/2021 e dalla delibera n. 255 del 25 Luglio 2023 della Giunta Nazionale del C.O.N.I., in relazione alla predisposizione – entro dodici mesi dalla pubblicazione delle Linee-Guida contenute nel Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 87/A del 31 Agosto 2023 (clicca qui) e, cioè, entro il 31 Agosto 2024 – di un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati, conforme alle citate linee-guida.
Le indicazioni operative e il fac-simile di modello saranno resi disponibili a cura della F.I.G.C.
Il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come “Safeguarding”, intitolato “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport. Questo decreto incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati, che devono rispettare le società sportive.
Gli obiettivi principali includono: Parità di genere tra uomo e donna; Tutela dei minori; Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni.
Per raggiungere questi obiettivi vengono adottate misure preventive e di controllo denominate “safeguarding”