FIGC | LEGA NAZIONALE DILETTANTI | COMITATO REGIONALE CAMPANIA

Contatti | Media

Zigarelli: “Siamo in campo per combattere violenza sulle donne e razzismo”

“Siamo in campo per combattere ogni forma di violenza sulle donne e di razzismo. La parità di genere va praticata con fatti concreti e reali, e non certo predicata. La Campania è sicuramente tra le Regioni più rosa d’Italia con circa 140 Presidenti e 300 dirigenti donna, tra società dilettantistiche e giovanili. Nelle nostre delegazioni provinciali sono presenti delle donne: Mariana Ciccarelli, Paola Pannella, Costanza Rivetti.  Abbiamo due Delegate Assembleari Federica Cacciapuoti (effettiva) e Emanuela Mazzella (supplente). In Consiglio direttivo del C.R. Campania F.I.G.C. – L.N.D. sono presenti Rosanna De Simone (consigliere) e Giuliana Tambaro (vicepresidente vicario e responsabile regionale femminile)”. Lo scrive il Presidente del C.R. Campania F.I.G.C. – L.N.D., Carmine Zigarelli, nella newsletter inviata alle società. 

“Credo fermamente – aggiunge Zigarelli – nel valore ineludibile di ognuna di loro e nella passione con la quale lavorano per il calcio dilettantistico e giovanile, e sono davvero gioioso che la grande famiglia campana abbia una rappresentanza femminile così corposa, oltre che di elevato spessore umano e professionale. Il mese di marzo organizzeremo un evento pubblico e chiederemo la partecipazione di tutte le nostre dirigenti federali e di società, per farci raccontare le loro esperienze e soprattutto per ringraziarle del grande supporto e per rendere omaggio alla loro grandiosa forza di volontà e perseveranza, anche dinanzi ad attacchi sessisti vergognosi, che condanno fermamente. Caro Presidente, ti ringrazio immensamente, perché so, che sul campo di calcio, insegni a tutti il rispetto per la donna, qualsiasi sia il ruolo che riveste in ambito federale, societario e comunitario. Con il tuo lavoro quotidiano stai contribuendo a creare una società fondata sul rispetto e combattendo fattivamente ogni tipo di discriminazione. Grazie, grazie di cuore!”. 

“Aderiamo convintamente come Comitato alla campagna lanciata dalla F.I.G.C. in occasionedella Settimana d’Azione contro il Razzismo (15-21 marzo 2022), per diffondere un messaggio chiaro e univoco di lotta alla discriminazione.  Ti invito a partecipare a tutte le iniziative che terremo in occasione della giornata del 21 marzo 2022 (Giornata Nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali), e sono certo che non farai mancare il tuo concreto sostegno”, conclude Zigarelli.