Nella splendida location nel cuore di Napoli di Palazzo Caracciolo, si è tenuta la cerimonia di presentazione dei calendari del Campionato di Eccellenza Femminile, a cui parteciperanno quindici società: A.S.D. DOLPHINS AGROPOLI; ACADEMY ABATESE 2021; AGORA ACADEMY SRL; ASAD PEGASO; CASERTA CALCIO FEMMINILE; FOOTBALL CLUB NOCERINA W; FORZA E CORAGGIO BN; FUTURA ISCHIA; GIUGLIANO WOMEN; GRUMESE CALCIO; LMM MONTEMILETTO; MUGNANO CALCIO; POL. S.ANTONIO ABATE 1971; S.ANASTASIA CALCIO 1945; VIRTUS VOLLA.
Al tavolo dei relatori: il Segretario del C.R. Campania FIGC LND Giuseppe Aversano, il Presidente degli allenatori campani Sebastiano Scarfato, il Presidente dei calciatori campani Antonio Trovato, il Presidente degli arbitri campani Stefano Pagano, il Responsabile Regionale del Calcio Femminile e Vicepresidente Vicario del C.R. Campania FIGC LND Giuliana Tambaro e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli.
Nel corso dell’evento è stata spiegata la campagna social e non solo contro la violenza sulle donne. Su proposta della Responsabile Regionale Calcio Femminile e Vicepresidente Vicario del C.R. Campania FIGC LND Giuliana Tambaro, accolta all’unanimità dal Consiglio direttivo, in tutte le gare della stagione sportiva 2023/2024 relative ai campionati e coppe femminili di calcio a 11 e di calcio a 5, i capitani delle squadre femminili scenderanno in campo con la fascia con lo slogan #NonSeiSola1522 (1522 è il numero Help Line Anti Violenza e Stalking promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità). Iniziativa condivisa e supportata da tutte le componenti federali e da tutte le società, che a fine evento hanno potuto ritirare la fascia con lo slogan #NonSeiSola1522, che i capitani indosseranno in tutte le gare.
“Il calcio femminile può e deve essere un assist per superare le differenze di genere, che purtroppo ci sono e che solo facendo veramente squadra potremo abbattere, proprio attraverso il ‘calcio’, che ancora per molti è ‘una roba da maschi”, ha dichiarato il Vicepresidente Vicario Tambaro, sottolineando che ‘bisogna denunciare ogni tipo di violenza, ma bisogna anche rimboccarsi le maniche ed essere tutti artefici di una rivoluzione culturale, che sia fondata sul rispetto, e che possa gettare le basi per una società sana, che premia il merito oltre il genere’. “La Campania del calcio in rosa, che ringrazio per aver aderito all’iniziativa – e non solo, con tutte le componenti federali, scende in campo con convinzione per combattere la violenza sulle donne. Ringrazio il Presidente Zigarelli che dal suo insediamento ha dato il suo totale sostegno al calcio femminile e ha valorizzato il lavoro delle donne”, ha concluso la Tambaro, annotando che ‘il Comitato Regionale Campania FIGC LND è il più rosa d’Italia (per numero di dirigenti federali e di società). I numeri importanti del calcio femminile (due società in Serie A, quattro società in Serie C, quindici società in Eccellenza, sedici società Under 15, undici società Under 17), regalano alla Campania non solo il primato del Sud, ma la piazzano tra le prime cinque regioni italiane per numero di squadre e tesserate’.
“Un ringraziamento a tutte le società – ha affermato il Presidente Zigarelli – e ai loro presidenti che con la loro passione per il calcio femminile, con il loro impegno e lavoro contribuiscono a far crescere sempre più il movimento. Un plauso ai presidenti che sempre più investono nel femminile, partendo dalla base, e promuovendo nei loro territori il calcio in rosa. Questa stagione sportiva sarà all’insegna della lotta di tutti noi contro la violenza sulle donne, perchè il nostro è anche e soprattutto un calcio sociale, che dai campi di calcio vuol contribuire ad aiutare le donne in difficoltà. Buon campionato a tutti, che sia ricolmo di successi nel rettangolo di gioco e fuori”.